I Vini di Greta – Bossanova e Jazz

MENU ALLA CARTA - INGRESSO LIBERO

PRENOTAZIONI

I vini di Greta -  Via Stanislao Giacomantonio, 6/8 (Piazza Loreto) - Cosenza
Telefono: 0984 429466 /347 8279191 - Fax: 0984 37101

Improvvisazioni di Bossanova e Jazz

Nasce a Cosenza il 07/12/1976 e inizia lo studio della chitarra all'età di 10 anni.
Prende lezioni con vari Maestri tra cui il M° P. Scarpino, M° G. Garofalo, M° A. Dieni e il M° F. Tripodi.
Intraprende lo studio della chitarra JAZZ all'età di 18 anni con il M° P. Pietramala e con il grande M° Pietro Condorelli partecipando a molti seminari tenuti da quest'ultimo.
Dopo alcuni anni di studio della chitarra JAZZ, rimane folgorato, dopo aver ascoltato un disco del grande Django Reinhardt della chitarra (GIPSY o MANOUCHE).
Intraprende lo studio di tale stile in maniera autonoma ma avrà la fortuna di partecipare ad alcuni seminari tenutisi nella città di Acri (CS) dai grandi Maestri contemporanei di questo stile tra cui MORENO, STOCHELO ROSEMBERG, ROMANE e ANGELO DE BARRE. Tali seminari saranno di fondamentale importanza per il prosieguo della sua formazione chitarristica.
Ha collaborato nel corso degli anni con vari jazzisti tra cui Piero Cusato, Carlo Mercuri, ecc.
Nel 2012 ha fondato insieme a Paolo Viscardi il MANOUCHE JAZZ TRIO nel quale collabora attualmente il chitarrista-contrabbassista Andrea Infusino. Il trio si esibisce in vari festival d'Italia e all'estero.
Nel 2013 ha partecipato al seminario sulla chitarra GIPSY in qualita' di collaboratore del M° S. Russo insieme a Paolo Viscardi presso la Groove Music Academy di Rende (CS).
Attualmente insegna nel corso di base di chitarra e chitarra Gipsy presso varie scuole.

Si specializza in chitarra classica con il Maestro del conservatorio S. Cecilia-Roma ed in Armonia Jazz al conservatorio di Vibo Valentia. Appassionato da sempre della musica Brasiliana (Bossa nova, samba, choro etc.) ne ha seguito attentamente la sua evoluzione nel tempo. I suoi riferimenti sono musicisti come Toquinho e Baden Powell, massima espressione della ritmica e della tecnica della chitarra brasiliana.

 Perfezionatosi ad Arezzo con il M° Roberto Fabriciani si diploma in Flauto  presso il conservatorio di Cosenza nel 1984. Sin da subito avverte l’esigenza di confrontarsi con gli altri generi musicali dal rock al blues dall’etnico al jazz. Si diploma in Musica Jazz al  Conservatorio di Vibo Valentia. Esordisce verso la fine degli anni 80’ come sassofonista con la The jazz orchestra della sua città... Entra a far parte del  gruppo Atmosfera  di Enzo Filippelli con cui partecipa a trasmissioni  televisive Rai (Doc)e Radiofoniche (caterpillar). Partecipa come solista ed in orchestra in vari festival Jazz (Roccella  2010) Messina (2015). Partecipa alle  tournèe  del cantante swing Sergio Caputo e del Pianista jazz Piero Cusato. Attualmente è impegnato con il suo quartetto jazz ed il gruppo di bossa nova Saudade. Sito Ufficiale

I commenti sono chiusi